Le persone che mangiano gli insetti sono considerate coraggiose, interessanti, fantasiose, attente alla salute e rispettose dell’ambiente.
La famosa frase «siamo ciò che mangiamo» è vera per diversi motivi. Ciò che mangiamo forma il nostro corpo e il nostro ambiente, ma modella anche la nostra mente. Ci nutriamo delle immagini e dei significati legati al cibo che stiamo mangiando. Espandendo questa nozione, le nostre scelte alimentari hanno un impatto anche su come il mondo e le persone ci vedono. Questa teoria fu sviluppata dal sociologo francese Claude Fischler; lo chiamava “cibo magico”.
Siamo ciò che mangiamo: assorbendo le immagini e le credenze sul cibo che mangiamo
Quando mangiamo un certo cibo, assorbiamo i macronutrienti e i micronutrienti; proteine, carboidrati, lipidi, vitamine e minerali che ci danno l’energia di cui il nostro corpo ha bisogno. Forse siamo meno consapevoli di questa nozione, ma assorbiamo anche le “immagini e le credenze” del cibo che scegliamo.
Anche se la maggior parte della gente non ammetterebbe una simile idea, Paul Rozin ha dimostrato in due esperimenti che le impressioni fisiche e personali delle persone che mangiano certi animali sono legate alle caratteristiche del cibo che quelle persone mangiavano.
Durante un sondaggio sulle abitudini e i comportamenti delle persone su un’isola fittizia, i soggetti che mangiano le tartarughe sono considerati migliori nuotatori e quelli che mangiano i cinghiali sono considerati più aggressivi dai partecipanti il sondaggio. Un altro esempio è quando le persone vanno in un fast food. Quando le persone ordinano un’insalata e un hamburger, considerano il pasto generale più salutare di come sarebbe stato se avessero mangiato solo un hamburger. Mangiare un’insalata, “magicamente” ha reso il pasto più sano.
Ma per quanto riguarda mangiare gli insetti? In che modo le persone che mangiano gli insetti sono viste e considerate dalle altre persone?
La scelta di mangiare insetti è oggi considerata positivamente Anche se molti studi sono stati condotti su come vengono viste le persone che scelgono l’opzione vegetariana rispetto all’opzione carne, non è stato condotto alcuno studio in merito alla scelta di mangiare insetti commestibili. Questo studio condotto in Svizzera è quindi il primo del suo genere.
Sono stati condotti due studi paralleli:
Lo scopo del primo era di vedere come una persona con hamburger vegetariani o di insetto sulla propria lista della spesa venga considerata rispetto a qualcuno che invece sceglie di acquistare hamburger di manzo.
Nel secondo studio, ai partecipanti è stato chiesto di valutare la persona che ha scelto un menu con insetti, vegetariano o con cotoletta di maiale. I risultati di entrambi gli studi sono gli stessi e sorprendono positivamente. Avremmo potuto aspettarci che mangiare gli insetti fosse visto come strano, disgustoso e come « alimentazione per periodi di carestia”. Quindi che una persona che fa la scelta di mangiare insetti fosse vista negativamente.
I risultati sono andati nella direzione opposta!
I 1100 partecipanti hanno valutato le persone in base a 16 attributi bipolari come attento alla salute, rispettoso dell’ambiente o atletico. I risultati di entrambi gli studi hanno dimostrato che i consumatori di insetti e prodotti vegetariani erano percepiti come più attenti alla salute, rispettosi dell’ambiente e informati rispetto ai consumatori di carne. Inoltre, le persone che mangiano gli insetti sono considerate le più fantasiose, coraggiose e interessanti.
D’altra parte, le persone che scelgono gli insetti o la carne sono state viste meno amanti degli animali rispetto alle persone che hanno scelto l’opzione vegetariana.
Questo risultato è interessante perché mostra che mangiare gli insetti sia visto come una scelta alimentare sana e compatibile con l’ambiente, preferita da persone coraggiose, colte e innovative. Questo risultato ha però anche dimostrato che le persone che mangiano gli insetti sono ancora considerate come persone che mangiano animali.
Pertanto, come precedentemente spiegato in vari studi, mangiare gli insetti non può essere considerato un’alternativa per tutti i vegetariani.
Come convincere le persone a mangiare insetti? Concentrarsi sulla differenza
Se i consumatori considerano le alternative vegetali alla carne come sane e rispettose dell’ambiente come le alternative a base di insetti, perché questi consumatori non scelgono prodotti con insetti invece che altre alternative alla carne? Come ha spiegato Jonas, un modo per favorire l’accettazione degli insetti come alimento è quello di trovare fattori che rendano il loro consumo un’opzione attrattiva. Questo porterà ad una positiva relazione prodotto-consumatore. Ecco perché evidenziare in questo senso i tratti positivi del consumo di insetti potrebbe alla fine essere una strategia utilizzata per scopi di marketing e messaggi pubblicitari.
Dire alle persone che mangiano insetti: siete coraggiosi, colti e innovativi, può essere la soluzione?
Fonti:
Hartmann, C., Ruby, M.B., Schmidt, P., Siegrist, M., Brave, health-conscious, and environmentally friendly: Positive impressions of insect food product consumers, Food Quality and Preference (2018), doi: https://doi.org/10.1016/j.foodqual.2018.02.001
Manger magique – Aliments sorciers, croyances comestibles – Claude Fischler (1994)
Nemeroff, C., & Rozin, P. (1989). “You Are What You Eat”: Applying the Demand‐Free “Impressions” Technique to an Unacknowledged Belief. Ethos, 17(1), 50-69.
House, J. (2016). Consumer acceptance of insect-based foods in the Netherlands: Academic and commercial implications. Appetite, 107, 47-58.