Il nuovo anno sta arrivando.
il famoso 1° Gennaio 2018 sta arrivando. lo aspettiamo tutti da tempo. Una data, una pietra d’angolo.
Adesso le cose si faranno più serie, ottenere l’autorizzazione Novel Food farà la differenza tra le aziende che rimarranno nel settore e quelle che non ci riusciranno. Poi ci saranno quelle che nasceranno e che dovranno mettere in campo creatività e innovazione per proporre prodotti nuovi. Insomma, il momento è cruciale e nei prossimi mesi il fermento non potrà che aumentare esponenzialmente.
E l’Italia?
L’Italia è rimasta indietro, è vero, e ha accumulato uno svantaggio scoraggiante. Non per colpa degli imprenditori, questo lo sappiamo. Ma piangere serve a poco, le premesse per un grande successo dei prodotti a base di insetti 100% made-in-Italy sono sempre lì, intatte, inutilizzate. Come abbiamo già detto (vedi qui e qui), le opportunità di questo nuovo settore sono enormi, ma bisogna gestire al meglio questa fase.
Le parole d’ordine, non solo per le imprese italiane sono: qualità, trasparenza, professionalità, innovazione del prodotto. Senza dimenticare un’efficace e onesta comunicazione.
Per il consumatore invece, il consiglio è di essere attento alle etichette, alle provenienze, agli standard di igiene e sicurezza alimentare delle aziende di cui acquista i prodotti. E di non fidarsi di chi in questo settore è entrato e sta entrando all’ultimo minuto a caccia di facili guadagni.
Il 2018 è l’anno degli insetti commestibili: buon lavoro a tutti!