Intervista ai gemelli Bozzaotra di Insetticommestibili.it
Intervista a Antonio e Giuseppe Bozzaotra, carismatici gemelli pordenonesi che nel padovano hanno avviato l’azienda agricola “Insetti commestibili” in cui allevano numerose specie di insetti: grilli, larve del bambù, bachi da seta, cavallette, scarafaggi, vespe, scorpioni, caimani.
Da anni sono impegnati in questo settore e sono stati invitati a numerosi programmi televisivi tra cui “Italia’s got talent”, dove Claudio Bisio ha assaggiato i loro prodotti davanti a tutta Italia.
Da dove nasce questa passione per gli insetti?
Nostro padre portandoci da bambini in campagna ci ha trasmesso l’amore per la terra, i suoi prodotti e i suoi abitanti. Ci siamo innamorati della campagna, passiamo nei nostri campi gran parte della giornata e lavorando ci rilassiamo. Abbiamo cominciato coltivando gelsi, quindi bachi e seta per il settore tessile.
Dopo numerosi studi è stato scoperto che la sericina contenuta nella crisalide è utile per la cura di psoriasi e dermatiti ed è stata approvata dal Ministero della Salute come dispositivo medico e quindi ora lavoriamo per il settore farmaceutico.
Le analisi riguardavano anche la larva al suo interno e abbiamo scoperto la sua ottima composizione nutrizionale e la quasi assenza di microrganismi patogeni.
Da lì abbiamo cominciato ad allevare anche altre specie di insetti e stiamo svolgendo tutte le analisi nutrizionali e microbiche.
Possiamo fidarci nel mangiare i vostri insetti?
Ma certo! Siamo seguiti da un biologo che effettua autocontrollo e analisi approfondite sul prodotto finito. Ci assicuriamo che il cibo dato ai nostri insetti sia biologico e non trattato e se qualcosa non va bene l’intera partita viene gettata.
Per ora abbiamo visto solo che nelle persone allergiche a crostacei ed acari ci può essere, dopo il consumo di insetti, qualche tipo di reazione anafilattica-infiammatoria ma avvertiamo sempre di questa possibilità.
Cosa mangiano e come vengono allevati e trasformati i vostri insetti?
Cerchiamo delle fonti vegetali biologiche, le foglie di gelso per i nostri bachi non vengono trattate e stiamo attenti alle zone in cui le raccogliamo, i grilli vivono in mezzo ai campi e si nutrono di erba. Cerchiamo il massimo dell’ecosostenibilità e non trattiamo con prodotti chimici.
Per ora le leggi per il benessere animale durante la macellazione riguardano solo animali vertebrati ma noi non vogliamo far soffrire più del dovuto gli insetti che abbiamo fatto nascere e allevato con cura, quindi li stordiamo facendoli cadere in uno stato di torpore immergendoli in acqua a 4°C prima della cottura.
Come vi comportate con l’attuale quadro normativo italiano?
Per ora stiamo svolgendo ricerca in questo campo e ci stiamo migliorando sempre più per essere pronti appena la legge cambierà. La nostra fonte di guadagno attualmente è il baco da seta ed infatti nel nostro sito di commercio on-line www.insetticommestibili.it si possono trovare molti insetti e prodotti a base di insetto ma il carrello non è attivo.
Abbiamo paura di un nuovo intervento dei NAS, con conseguente sequestro del prodotto e sanzione.
Se dico 0434 Cafè cosa rispondete?
Abbiamo azzardato e siamo stati molto fortunati, il successo è stato indiscusso!
Il gestore del locale ha voluto organizzare un’insolita cena lo scorso mese a base di insetti e ci ha contattato, noi eravamo un po’ titubanti ma abbiamo accettato perché vogliamo diffondere questo nuovo cibo.
Siamo sicuri della qualità e sicurezza dei nostri prodotti e li abbiamo abbinati a ingredienti della cucina friulana.
I bambini senza dubbio sono stati i più coraggiosi, per primi hanno assaggiato questi bocconcini e hanno gradito molto convincendo anche i genitori a provare. Alla fine anche i più diffidenti si sono fatti travolgere da questa novità.
Cosa vi augurate nel prossimo futuro?
Vorremmo che presto l’Europa regolamentasse tutta la filiera dell’insetto, valorizzando chi usa prodotti biologici per allevarli e ha rispetto del territorio. Essere seguiti dall’ASL sarebbe molto rassicurante perché offrirebbe la possibilità di garantire in modo ufficiale il nostro prodotto ed avere la garanzia di essere seguiti e tutelati da dei professionisti.
Crediamo che l’allevamento degli insetti nella nostra realtà locale possa costituire un’ottima fonte di impiego per tante persone in cerca di un lavoro a contatto con la natura e che rispetti l’ambiente valorizzando il territorio.