Cos’è EntoCall?
L’intero progetto è partito dalla frustrazione per non essere in grado di partecipare alle conferenze sull’entomofagia che si tengono in Europa. Con EntoCall mettiamo in collegamento su scala globale i membri della comunità degli insetti commestibili. Nelle ultime cinque edizioni di Entocall abbiamo sempre avuto partecipanti da almeno 3 diversi continenti.
Una EntoCall dura generalmente per un’ora ed è strutturata come segue:
– lo speaker condivide i suoi pensieri su un argomento predefinito
– Domande&Risposte: domande sul tema rivolte allo speaker
– discussione generale tra i partecipanti
Il più delle volte molti partecipanti rimangono collegati anche dopo la fine dell’evento per discutere di altri argomenti. Il team è supportato da Harrold Stone, che si occupa delle trascrizioni di ogni Call da inviare poi ai partecipanti.
Chi c’è dietro il progetto EntoCall?
Christian Bärtsch, fondatore di Essento (Zurigo, Svizzera), una start-up che si occupa di produzione e di commercializzazione di prodotti a base di insetti per la vendita al dettaglio e la gastronomia.
Meghan Curry, fondatrice di Bug Vivant (El Paso, TX, USA), che ha avviato il progetto EntoCall, il progetto Edible Insect Rock Climbing e sta ora sviluppando il Open Source Mealworm Farming Curriculum, che sarà presto disponibile presso Little Herds.
Abbiamo iniziato a lavorare sul concetto più di un anno e mezzo fa, ma non ci siamo mai incontrati di persona … questa è una vera collaborazione virtuale per condividere una visione comune.
Come viene finanziata EntoCall?
Noi ci dedichiamo il nostro tempo.
Accettiamo una modesta sponsorizzazione per ogni EntoCall, per coprire i costi di mantenimento del dominio web e l’abbonamento a GoToMeeting.
Per chi è pensato EntoCall?
– operatori del settore insetti commestibili
– accademici
– l’industria (start-up e operatori affermati)
– sensibilizzazione
– partner industriali associati
Qual è lo scopo di EntoCall?
Crediamo che un settore coeso abbia migliori possibilità di riuscire a portare gli insetti sul menu. La collaborazione vince sulla competizione.
Oltre a presentare uno speaker chiave, vogliamo che la piattaforma funzioni come un semplice punto di partenza per far conoscere le persone e stimolare collaborazioni future.
Chi è già apparso su EntoCall?
EntoCall1: Pat Crowley di Chapul – 29 aprile 2015
EntoCall2: Paul Vantomme della FAO – 24 Giugno 2015
EntoCall3: Arnold Van Huis dell’Università di Wageningen – 1 settembre 2015
EntoCall4: Dr. Paul Rozin di UPenn – 15 febbraio 2016
EntoCall5: The Bug Chef 20 aprile 2016
La prossima EntoCall sarà il 19 Luglio e ospiterà un follow-up della discussione introdotta dalla North American Edible Insect Coalition alla recente Conferenza di Detroit.