Intervista a Frank Kamsteeg, fondatore e CEO di Nochey BV, autore di “Nove ragioni per cui mangiare insetti è più salutare di quanto stai mangiando al momento”
Ovviamente la prima domanda è: perché dovrebbe il mondo occidentale dovrebbeiniziare a mangiare insetti?
Gli insetti sono sani, durevoli e un ottimo sostituto per le proteine della carne. Nel prossimo futuro ci sarà scarsità di proteine, quindi perché non iniziare subito a nutrirsi con le migliori proteine alternative disponibili?
La carne diventerà un alimento molto esclusivo e costoso a causa della crescita della popolazione mondiale. Dobbiamo quindi essere preparati per affrontare una potenziale carenza di cibo in futuro. Mangiare gli insetti è una grande opportunità a nostra disposizione.
Quando ha avuto l’idea di investire nel settore insetti commestibili?
A metà del 2013 ho avuto l’idea di sviluppare e produrre una barretta proteica a base di cavallette. Nel 2014 ho fondato Nochey e incontrato i miei due attuali soci. Come squadra, abbiamo inizialmente sviluppato nuovi prodotti a base di carne.
La barretta proteica non è ancora stata completamente sviluppata …
Quali sono i prodotti che state commercializzando al momento?
Siamo sul mercato con quattro categorie di prodotti:
Carne: Burger, Schnitzel e bistecca
Spuntini: Bitterballs, crocchette, appetizer speziati e hamburger
Pasti: zuppe, pasta alla bolognese
Sportsfood: squeeze-pack, pasta e salse
Qual è il vostro prodotto “best seller”?
Il Nochey Burger è il prodotto più popolare, ma ci aspettiamo che la nostra pasta conquisti molto presto il primo posto. Abbiamo sviluppato una pasta (tagliatelle) con proteine di insetto nell’impasto: in combinazione con la salsa bolognese a base di verme della farina (mealworm) è un sportfood perfetto.
Per il futuro vediamo anche molte possibilità di crescita nel settore sanitario, con la personalizzazione di mix di proteine e vitamine.
Dove acquistate gli insetti?
In Belgio.
Qual è attualmente il vostro mercato principale?
Al momento il catering e la ristorazione sono il nostro mercato principale (www.insecten-snacks.nl).
Organizziamo feste e degustazioni che abbiamo chiamato “Nochey-experience” animate dalle nostre Nochey-girls: molte persone sono curiose e amano offrire ai loro ospiti qualcosa di nuovo.
Come sta crescendo il mercato degli insetti commestibili in Olanda?
E’ in rapida crescita.
Quando ho fondato Nochey BV, non erano in molti a credere ci sarebbe stato un mercato per gli insetti commestibili. Ora la maggior parte delle persone ne è consapevole ed è disposta a provarli.
Sempre più aziende stanno sviluppando prodotti alimentari a base di insetti, i foodtruck e i festival stanno contribuendo molto a far crescere questa tendenza tra i consumatori.
Tra dieci anni l’entomofagia sarà normalmente praticata in Europa?
Assolutamente!
Pensate al sushi, per esempio. Dieci anni fa quasi nessuno lo consumava in Olanda. Ora può anche essere consegnato direttamente a casa come una pizza.
Per il mondo occidentale in questo momento gli insetti commestibili sono un nuovo tipo di cibo, ma entro 10 anni si potranno normalmente acquistare prodotti a base di insetti commestibili come oggi si fa con la carne di manzo, di pollo, di pesce o con la pizza.
L’entomofagia nel mondo occidentale è un inarrestabile movimento in crescita.