Abbiamo visto che le autorizzazioni Novel Food vengono rilasciate alle aziende che ne facciano richiesta, ammesso superino la valutazione scientifica.
La valutazione scientifica serve per analizzare i processi di allevamento degli insetti, il substrato vegetale utilizzato per alimentarli, le caratteristiche organolettiche delle farine e la loro composizione nutrizionale. Tutti questi parametri concorrono a dare un output che è di fatto l’elenco dei valori nutrizionali da cui derivano le percentuali di utilizzo delle diverse farine impiegate nella produzione di diverse categorie di prodotti (esempio: pasta, chips, crackers, biscotti, etc.).
Questi valori sono differenti da farina a farina e da produttore a produttore.
Forse pochi sanno che il Regolamento Novel Food ha una procedura dedicata “a paesi terzi”, e che questi paesi terzi altro non sono che paesi che non fanno parte della UE ma che hanno la possibilità di far autorizzare dall’Europa le proprie farine.
La prima ad essere autorizzata con questa procedura è la farina dell’azienda vietnamita Cricket One, cui però -visti i valori nutrizionali dichiarati e misurati- sono state attribuite percentuali di utilizzo davvero risibili, sulla pasta addirittura allo 0.25%…praticamente inutilizzabile per conferire al prodotto che la contiene un seppur minimo guadagno in termini di carico proteico e di elementi nutritivi.
Recentemente i giornali stanno pubblicando articoli che annunciano l’uscita di prodotti sviluppati sulla base di questa (o altre) farina di insetti, prodotti che in fondo sono specchietti per le allodole, che utilizzano le diciture “con farina di insetti” su prodotti che in effetti le contengono, ma a percentuali talmente basse da non essere praticamente considerabili.
L’invito che rivolgiamo ai consumatori, è quello di andare a verificare nelle etichette i contenuti di farina di insetto dei prodotti che vogliono acquistare, per essere pienamente informati e consapevoli.
P.s. La lettura delle etichette dei prodotti alimentari è sempre buona prassi, indipendentemente dal fatto contengano o meno farine di insetti.