Mentre si affronta il cambiamento climatico e la scarsità di risorse naturali, garantire cibo sufficiente, nutriente, sicuro e conveniente a una popolazione mondiale in rapida crescita con abitudini alimentari mutevoli diventa sempre più difficile.
L’apporto proteico è, a questo riguardo, critico. È necessario esplorare l’integrazione di una varietà di fonti proteiche nuove o alternative di origine sia terrestre che acquatica in processi o prodotti nuovi e/o esistenti, al fine di sviluppare e garantire catene di approvvigionamento più sostenibili e resilienti, caratterizzate da un’elevata accettabilità da parte dei consumatori grazie a un approccio trasparente all’etichettatura e interessanti opportunità di mercato.
Condividendo questo obiettivo, i progetti finanziati dall’UE H2020 NextGenProteins, ProFuture, Smart Protein e SUSINCHAIN hanno lanciato Horizon4Proteins, una serie di webinar – iniziata a dicembre 2021 – per lavorare insieme su aspetti chiave quali: accettazione da parte dei consumatori di proteine alternative, sfide normative e di sicurezza, application autorizzative e sostenibilità.
Horizon4Proteins invita ricercatori, allevatori, produttori e responsabili politici a partecipare alla conversazione e contribuire al presente e al futuro del settore.
Partecipa a Horizon4Proteins!
Giovedì, 22 settembre 2022 – 15:00 – 16:00