La notizia è ufficiale: Fucibo è la prima azienda italiana ad aver ottenuto la certificazione EntoTrust!
Di cosa si tratta? Vediamolo meglio, prendendo dal sito dell’organizzazione:
“Entotrust è un’organizzazione indipendente che certifica la qualità dei prodotti alimentari e delle bevande contenenti insetti commestibili. I prodotti certificati sono sicuri e sostenibili. Il sigillo EntoTrust viene assegnato solo a quei prodotti che soddisfano severi requisiti.
Il sigillo EntoTrust sulla confezione del prodotto è la prova che il produttore ha raggiunto un’elevata qualità e sicurezza alimentare, nel rispetto dei requisiti alimentari locali e internazionali.
La certificazione EntoTrust considera l’intero prodotto attraverso il processo produttivo, compresa l’impronta ambientale e la conformità sociale”.
Davide Rossi, cofounder di Fucibo: “I prodotti a base di insetti commestibili ora hanno uno specifico marchio di qualità e sicurezza che tutela ulteriormente il consumatore. Per questo motivo abbiamo voluto ottenere subito la certificazione: lo riteniamo un passaggio importante per comunicare alla clientela che i prodotti a nostro marchio non solo sono rispondenti alle norme europee per il fatto di essere realizzati con farina di insetti autorizzata, ma che rispettano anche gli alti standards richiesti da Entotrust per quanto riguarda qualità, sicurezza, igiene, impronta ambientale e conformità sociale.
Naturalmente estenderemo la certificazione anche a tutti i prossimi prodotti che stiamo per mettere sul mercato”
Il settore degli insetti commestibili si sta strutturando velocemente, e la diffusione di questo tipo di certificazioni non è che l’ennesima conferma.
Vedremo presto anche un marchio di qualità dedicato specificamente ai prodotti a base di insetti made-in-Italy? “E’ un’idea che perseguiamo da molti anni e su cui stiamo lavorando più intensamente negli ultimi mesi -continua Rossi-, con l’obiettivo di mettere insieme i pezzi della filiera nazionale per poter avere molta più forza nella conquista dei mercati esteri”.
Congratulazioni a Fucibo, dunque. In attesa di vedere molte altre aziende presto certificate da Entotrust.