Intervista a Maja Zikic, Communications Manager di CoRoSect
Raccontaci brevemente del progetto Corosect
CoRoSect è un progetto triennale finanziato nell’ambito di Horizon 2020, che sviluppa un nuovo sistema robotico cognitivo per allevamenti di insetti digitalizzati e collegati in rete (automatizzati). Consentirà l’upscaling e l’ottimizzazione di cinque impianti pilota per la produzione di insetti. La soluzione di base è la creazione di celle di lavoro dinamiche, in cui un singolo lavoratore umano è aiutato da diversi robot, intelligenza artificiale e sensori intelligenti in diverse fasi della produzione di insetti.
Qual è il potenziale della robotizzazione applicata all’industria degli insetti commestibili?
Sul fronte della sostenibilità economica, CoRoSect consentirà ai grandi e piccoli allevamenti di insetti di aumentare la loro produzione e quindi creare non solo nuove opportunità di lavoro, ma anche creare mercati totalmente nuovi poiché questo settore è praticamente inesistente in Europa al momento. Indubbiamente l’impatto maggiore che questo progetto avrà sarà sulla questione della scarsità alimentare e sulla sostenibilità ambientale. Con l’industria degli insetti commestibili che lavora al massimo delle sue potenzialità, sarà possibile avere un modo più efficiente di utilizzare la terra e l’acqua, nonché la riduzione dei rifiuti organici e il raggiungimento di minori emissioni di gas serra. La scalabilità e la solidità delle soluzioni derivanti dal progetto permetterebbero di affrontare la sfida della sicurezza alimentare, considerando le previsioni di crescita umana e del bestiame allevato. L’allevamento degli insetti, in quanto promettente soluzione sostenibile, rappresenta anche una sfida dal punto di vista della complessità: la manipolazione degli insetti richiede infatti azioni particolarmente delicate, consentendo così in futuro l’applicazione della tecnologia robotica all’allevamento di altri animali.
Al momento l’allevamento degli insetti nei paesi occidentali richiede molto lavoro umano ed è quindi molto costoso. La robotica abbasserà drasticamente i costi?
In effetti, CoRoSect creerà un sofisticato ambiente di lavoro uomo-robot che migliorerà significativamente la produttività dei moderni allevamenti di insetti. Il sistema sostituirà una serie di attività attualmente manuali, costose, pericolose e dispendiose in termini di tempo per la manipolazione degli insetti nelle varie fasi del loro ciclo di vita con procedure automatiche basate su robot. La ricerca, l’innovazione, lo sviluppo e la standardizzazione di protocolli di allevamento, insieme al salto tecnologico attraverso la robotizzazione e l’automazione dell’allevamento di massa, sono necessari per scalare contemporaneamente la produzione e ridurre drasticamente i costi di produzione.
Puoi spiegare che tipo di robot possono essere utilizzati in un allevamento di insetti commestibili e quali sono i loro compiti?
Ci saranno due celle robotizzate con bracci robotici a 6 assi integrati, scanner visivi ad alta risoluzione e strumenti per la manipolazione di oggetti e insetti; il tutto dotato di sistemi di controllo e moduli di comunicazione dedicati. Il primo è progettato per la movimentazione di casse e il suo compito principale sarà quello di separare pile di casse e posizionarle su un sistema di trasporto, consegnandole alla seconda cella robotizzata per la manipolazione degli insetti. Dopo la manipolazione degli insetti, le casse vengono nuovamente ricevute dalla cella robotizzata – sullo stesso sistema di trasporto – e impilate per il trasporto fuori dalla cella, ad es. ai luoghi di stoccaggio. La seconda cella robotica è in grado di processare gli insetti e il loro ambiente (ad es. smistare gli insetti da una scatola all’altra, rimuovere i rifiuti, annaffiare il terreno, fornire nutrimento) a seconda delle esigenze degli insetti e delle condizioni ambientali.
I dati raccolti vengono elaborati in loco dal famer o in remoto da Corosect?
La maggior parte dei dati verrà catturata dai dispositivi di rilevamento/scansione sulle celle robot, ma l’elaborazione dei dati in tempo reale sarà da remoto, utilizzando i server dedicati CoRoSect. Un piano dettagliato di gestione dei dati sarà creato e aggiornato durante il progetto. Le aziende pilota selezionate per partecipare al Pilot on Open Research Data in Horizon 2020, contribuiranno al progetto che mira a migliorare e massimizzare l’accesso e il riutilizzo dei dati di ricerca generati.
Quali sono le tue aspettative sulla diffusione della vostra tecnologia nei prossimi 5 anni?
La commercializzazione delle soluzioni derivanti dal progetto (es. i veicoli a guida automatizzata AGV) e le soluzioni software di navigazione collegate possono essere interessanti per settori industriali come quello aerospaziale, ferroviario, produzione di metalli, costruzioni navali, fonderie, tra gli altri. La piattaforma robotica e i suoi componenti (rilevamento, intelligenza artificiale e attuazione) sarà disponibile per un uso separato e adattato al caso specifico. Quando si tratta di attuazione, per alcuni specifici tipi di lavoro viene utilizzato un braccio robotico in grado di manipolare oggetti delicati, rendendolo applicabile al di fuori dell’industria degli allevamenti di insetti. Nel complesso, uno degli obiettivi del progetto è quello di ridurre il costo totale di proprietà (TCO), concentrandosi su aziende sia su larga scala che su piccola scala. Per quanto riguarda le fattorie pilota, i risultati attesi includono un aumento a doppia cifra delle capacità di produzione e dei rendimenti su base annua,. L’applicazione del principio dell’economia condivisa consentirà agli agricoltori di stare fianco a fianco con i giganti industriali utilizzando soluzioni simili, aumentando la competitività oltre la nicchia di mercato iniziale.
Qual è la tua previsione di crescita per il settore degli insetti commestibili nel prossimo futuro?
Nel complesso, la conoscenza della misura in cui gli insetti vengono utilizzati come alimenti e mangimi è limitata dal fatto che la raccolta, la commercializzazione e il consumo non compaiono nelle statistiche nazionali. Tuttavia, diverse previsioni indipendenti indicano chiaramente che il “mercato degli insetti” è in rapida e costante espansione. Le stime di crescita del mercato globale degli insetti indicano una crescita da circa 344 milioni di euro nel 2018 (Mordor Intelligence 2019) fino a 7 miliardi di euro entro il 2030 (Research and Markets 2019), ovvero un aumento di 21,7 volte in 12 anni.