Intervista con Ÿnsect, coordinatore del progetto FARMŸNG
Raccontateci il progetto Farmyng
FARMŸNG implementerà una catena di valore su larga scala, unica nel suo genere, per la produzione sostenibile di mangimi di alta qualità per animali, sicuri e a base di un ingrediente innovativo: la farina di Tenebrio molitor (camola della farina). L’impianto sviluppato per FARMŸNG utilizzerà l’efficienza della fisiologia delle camole per convertire i sottoprodotti vegetali e trasformare poi gli insetti in proteine e lipidi sostenibili da introdurre nei mercati dei mangimi per pesci e alimenti per animali domestici. Parallelamente, il letame da insetti sarà riutilizzato come fertilizzante del suolo.
Perché un consorzio? Quali sono i vantaggi?
Il progetto FARMŸNG è finanziato nell’ambito di Horizon 2020 e riunisce 20 attori chiave della bioeconomia abbracciando ogni anello della catena del valore: dalla produzione di materie prime alla lavorazione, fino alla commercializzazione dei prodotti finali.
Qual è il ruolo dell’automazione in questo tipo di produzione?
L’automazione è fondamentale per aiutare il nostro team di allevatori a svolgere i continui lavori di manutenzione, a prevedere il comportamento della popolazione di insetti, a guidare le operazioni quotidiane attraverso standard automatizzati. Ultimo ma non meno importante, l’automazione aiuta a garantire i più elevati parametri di benessere animale consentendo controlli veterinari regolari e automatici.
FARMŸNG produrrà insetti commestibili anche per l’alimentazione umana?
FARMŸNG non si rivolge al mercato alimentare umano in quanto è un mercato di nicchia, con volumi ancora piccoli in Europa, quindi non rilevanti per questa fase del progetto.
Quali specie di insetti allevate?
Come già detto, FARMŸNG utilizzerà il Tenebrio molitor in quanto è la migliore specie per lo sviluppo industriale: la più redditizia, la più accettata dai consumatori e la più rispondente alle esigenze dei clienti in materia di qualità, volumi, costi e prestazioni.
Alimentati con materiali non nobili, gli insetti si moltiplicano rapidamente e sono una fonte ricca e naturale di cibo per alcuni animali da allevamento e da compagnia. Gli insetti emettono anche meno gas serra e ammoniaca e utilizzano meno acqua e terra rispetto alle altre proteine animali. Nel processo non vengono prodotti rifiuti e gli insetti possono consumare molte fonti di biomassa diverse, contribuendo a favorire un’economia circolare.
Quale quantità di tonnellate all’anno prevedete di raggiungere?
La tecnologia, sviluppata da ŸNSECT, il coordinatore, è attualmente operativa a livello di impianto dimostrativo, raggiungendo la capacità massima di 30 tonnellate di proteine al mese. Attraverso l’ottimizzazione del processo su vasta scala, il progetto FARMŸNG risponderà alla crescente domanda mondiale di proteine, trasferendo la tecnologia da un impianto dimostrativo all’impianto industriale in grado di produrre quasi 1.500 tonnellate di proteine (20.000 tonnellate all’anno) e 400 tonnellate di olio al mese, raggiungendo un volume di produzione mai toccato in nessun impianto di produzione di proteine di insetti nel mondo. Il processo completamente automatizzato della farm verticale è un esempio pionieristico del concetto di impianto 4.0.
Qual è la previsione di crescita del mercato dei mangimi a base di insetti in Europa per i prossimi 5 anni?
Il mondo deve affrontare una grande sfida con il forte aumento della domanda di carne e pesce prevista entro il 2050, che non può essere vinta con gli attuali modi di produzione. Una soluzione innovativa a questa prevista carenza di risorse, in particolare le proteine, risiede nella produzione e nella lavorazione degli insetti che possono fornire una risposta seria, ma fino ad oggi non è stata raggiunta una scala industriale di produzione.
L’adozione a livello europeo di questa nuova catena del valore avrà impatti significativi nel prossimo decennio con la creazione potenziale di più di 1200 nuovi posti di lavoro diretti e indiretti, oltre 0,85 miliardi di miliardi di euro di fatturato diretto generato.