Intervista con il dott. Geoffrey Knott, cofondatore di HOP
Come siete stati coinvolti nel mondo degli insetti commestibili?
Vedevamo entrare nel mercato dello sport sempre più prodotti che puntavano sui benefici per la salute e l’ambiente. Un prodotto era ottimo dal punto di vista nutrizionale, ma con un elevato impatto ambientale, o viceversa, ottimo per la sostenibilità ma meno performante. Credevamo ci fosse un modo per risolvere la questione, e l’abbiamo trovato! Senza dubbio, gli insetti commestibili offrono entrambi i benefici.
Parlaci brevemente del progetto HOP
L’idea di creare un business con insetti commestibili era un concetto estremamente nuovo all’epoca, nonostante la maggior parte del mondo orientale li usasse da molto tempo. C’era un sacco da fare e le persone avevano bisogno di essere convinte a superare il fattore di “disgusto”. Ecco perché abbiamo scelto una barretta proteica: gli sportivi hanno familiarità con questo tipo di prodotto. Una volta formulati i primi prototipi con polvere di grillo, datteri, noci, cacao, olio di cocco, riso, ecc., abbiamo testato HOP BAR con sportivi, presentandolo poi a nutrizionisti e investitori lanciando una prima fase di finanziamento.
Quali prodotti commercializzate?
Alla fine del 2019 siamo riusciti a portare il nostro primo prodotto sul mercato: HOP BAR Chocolate Nutmix (disponibili anche su Amazon) e ad firmare accordi con i primi rivenditori. Continuiamo a far crescere le nostre attività nel mercato dello sport e sponsorizziamo atleti entusiasti e di talento che si identificano realmente con ciò che stiamo facendo. È una squadra in rapida crescita e brillante. Vendiamo anche la farina di grillo HOP per il mercato della cucina casalinga,. È un prodotto molto più versatile che offre una grande flessibilità di utilizzo ai nuovi clienti.
State pianificando di ampliare la vostra offerta con altri tipi di prodotti?
Sì. Con le nostre partnership commerciali e di ricerca miriamo a fornire un’ampia varietà di alimenti e integratori alimentari utilizzando molte specie di insetti commestibili per soddisfare le esigenze di salute generali e specifiche. Crediamo che il cibo sia una medicina.
Dove prendete gli insetti?
HOP è supportato da una gamma di fornitori di tutto il mondo, oltre alle nostre attività interne di allevamento.
State assistendo a un crescente interesse dei consumatori nei prodotti con insetti commestibili?
Sì, stiamo scoprendo che il pubblico britannico sta gradualmente diventando più consapevole del consumo di insetti commestibili in generale e ne sta conoscendo i benefici specifici per l’ambiente e la salute.
Quali sono i vostri piani per il futuro?
HOP è un’azienda basata sulla scienza che contribuisce attivamente alle ultime ricerche sugli insetti commestibili attraverso partenariati con università britanniche e internazionali. I progetti di ricerca che abbiamo istituito e supportato riguardano l’esercizio dello sport, l’alimentazione, la psicologia e le scienze dell’alimentazione. I risultati di questi progetti forniranno una migliore comprensione di come il corpo umano metabolizza questa nuova fonte alimentare.
HOP non è solo una barretta proteica progettata per essere un’alternativa più sana e sostenibile rispetto agli altri marchi sul mercato, aspiriamo ad essere molto più di questo. Il nostro obiettivo è cambiare per sempre le moderne tendenze nutrizionali e culturali. Ti daremo uno dei tanti esempi …
Le donne sopra i 50 anni con diete a basso contenuto di magnesio hanno un rischio maggiore di sviluppare l’osteoporosi. Supponiamo che tu abbia visitato il tuo medico di famiglia o nutrizionista che ora ti ha consigliato di mangiare cibi ricchi di magnesio o di assumere integratori aggiuntivi. Bene, c’è un insetto commestibile, il bruco mopane, che contiene 8-10 volte più magnesio rispetto al salmone selvatico o al manzo. Ora immagina di essere equipaggiato con queste nuove conoscenze e consigli sulla salute: la prossima volta che al bar prenderai il caffè magari lo accompagnerai con il croissant che contiene farina di bruco mopane. Questa è la nostra visione.