Se sei interessato agli insetti come industria alimentare e dei mangimi, sai sicuramente che dal 15 al 18 maggio 2018 si è tenuta la seconda conferenza mondiale sugli insetti commestibili.
La conferenza “Insetti per nutrire il mondo 2” si è tenuta a Wuhan, in Cina. È stata la continuazione della conferenza che si è svolta nel 2014 a Wageningen, nei Paesi Bassi. La conferenza Insetti per nutrire il mondo del 2014, introdotta dal rapporto della FAO, è stata per molti ento-preneurs la scintilla di cui avevano bisogno per iniziare il loro viaggio.
Molti si aspettavano parecchio da questo secondo episodio, ma “Insetti per nutrire il mondo 2” ha mantenuto le sue promesse?
Esperti provenienti da tutto il mondo parlano di entomofagia e insetti commestibili
L’obiettivo della conferenza è stato facile da afferrare: valutare lo sviluppo dell’industria degli insetti commestibili per rispondere alla questione alimentare globale di oggi e di domani.
L’organizzazione e la gestione di un evento di questa portata richiedevano un abile team locale e globale. Durante l’introduzione, siamo stati accolti con gioia ed entusiasmo dal comitato organizzativo locale della Huazhong Agricultural University e dal comitato consultivo internazionale guidato da Arnold Van Huis della Wageningen University e Jeffery Tomberlin della Texas University.
La conferenza ha riunito 278 persone provenienti da 40 paesi, desiderose di saperne di più sull’entusiasmante argomento degli insetti come cibo e mangimi
Per 4 giorni, ci sono stati più di 120 presentazioni e poster di relatori provenienti sia dalla ricerca che dall’industria.
È stato interessante vedere che gli insetti commestibili rappresentano una moltitudine di soluzioni locali che potrebbero contribuire a plasmare un’industria alimentare più sostenibile negli anni a venire.
Sono stati discussi molti argomenti: etno-entomologia con Julie Lesnik che ha parlato del legame tra donne e insetti commestibili, Daniel Ambuhl sulla domesticazione dei bruchi africani, l’allevamento degli insetti con Nicolas Bery che ha presentato il suo CricketLab in Tailandia e Andreas Baumann di Büler che ha valuto l’aspetto della sicurezza nell’allevamento degli insetti. Sono stati presentati diversi sistemi di produzione alimentare che coinvolgono gli insetti, come il progetto InVALUABLE condotto in Danimarca da Lars Heckmann. Gli aspetti nutrizionali degli insetti commestibili sono stati profondamente spiegati da Charlotte Payne e Dennis Oonincx.
Sono stato onorato di presentare alcuni aspetti di marketing ed economia dell’industria degli insetti commestibili in una sessione presieduta da Gabe Mott, COO di Aspire, che ha affrontato il costo dell’automazione nell’allevamento degli insetti.
Tra tutte le presentazioni e gli argomenti discussi, un insetto ha ricevuto un’attenzione particolare: l’Hermetia illucens più comunemente conosciuta come la mosca nera soldato.
Una conferenza sulla mosca nera soldato
Come ha detto Jeffery Tomberlin, esperto mondiale di mosca nera soldato, durante la conclusione: Potremmo quasi dire che questa conferenza è stata una conferenza sulla mosca nera soldato.
In effetti, il 40% delle presentazioni e dei poster riguardava questo promettente insetto utilizzato come fonte proteica nell’industria dei mangimi.
La particolarità di questo insetto è la sua alta capacità di trattamento dei rifiuti alimentari. Questa mosca è già allevata su scala industriale in varie località in tutto il mondo. La tecnologia per la riproduzione e il miglioramento di questi insetti viene continuamente affinata con l’acquisizione di una migliore comprensione della genetica.
Considerando che lo spreco alimentare è un problema significativo non solo in Cina, ma in tutti i paesi, possiamo aspettarci un futuro brillante per l’industria delle mosche nere.
Crescere insieme come un’industria e andare avanti
Uno dei momenti chiave della conferenza è stata la prima tavola rotonda che ha coinvolto le diverse associazioni provenienti da Africa, America, Asia, Europa e Oceania. La discussione sulle azioni congiunte tra le associazioni ha mostrato un chiaro intento di far crescere l’insetto come cibo e mangime parallelamente.
Per me, questa conferenza ha mantenuto tutte le sue promesse e anche di più. Ero entusiasta di essere circondato da persone motivate che lavoravano per costruire e formare un nuovo settore in modo sostenibile.
Devo ammettere che è stato abbastanza deludente trovare così tanti piatti di insetti su diapositive e Powerpoint durante le presentazioni, ma nessuno nei nostri piatti durante il buffet. Fortuna che Charlotte Payne abbia condiviso con me del liquore di calabrone gigante fatto in casa da lei e preparato in Giappone.
Andando avanti “Insetti per nutrire il mondo 3” è prevista per il 2020 e sono state proposte 4 città: Austin Stati Uniti, Montreal CA, Messico MX, Città del Capo SA.
Ovunque sarà, non vedo l’ora di rivedervi!
Florian Nock – Jimini’s