Intervista a Rachelle Cantet, Chief Operating Officer e Co-founder di Entoma Petfood
Raccontaci come sei stata coinvolta nel settore degli insetti commestibili
Ho lavorato prima nella finanza agro-alimentare e ho imparato a conoscere questa nuova proteina innovativa proveniente dagli insetti, che è un modo ecologico di nutrire gli animali!
Sono anche innamorata degli animali domestici e interessata, come il co-fondatore Luxidan, a creare una nuova linea di alimenti per per cani e gatti sensibili realizzati a base di insetti.
Luxidan si è interessato di insetti commestibili in Danimarca, quando il suo cane (Hank) ha iniziato a sviluppare allergie alimentari. Dal momento che gli insetti sono ipoallergenici per i cani, ha iniziato a preparare ad Hank prelibatezze con questo nuovo ingrediente e quando ha visto i risultati sorprendenti della sua ricetta … Entoma Petfood è nata!
Perché cibo per animali domestici?
Perché gli insetti sono:
SALUTARI
La nostra fonte proteica è di altissima qualità e contiene gli acidi grassi, minerali e fibre di cui il cane ha bisogno. Ha anche un alto contenuto di aminoacidi essenziali e omega 3-6-9, che sono ottimi per la salute del pelo e allo stesso tempo rafforzano il sistema immunitario.
SOSTENIBILI
Oltre 15.000 litri d’acqua vengono utilizzati per la produzione di 1 kg di carne bovina … quando la produzione di 1 kg di farina per gli insetti richiede 5-10 litri. Non è fantastico?
Allo stesso tempo, ci sono anche 100 volte meno emissioni di CO2. Aria fresca per il pianeta.
RICCHI DI GUSTO
Le proteine dell’insetto hanno un delizioso sapore di nocciola. L’abbiamo combinato con ingredienti naturali come banana, zenzero, carote o mela per offrire un’esperienza gustosa ai nostri cani!
IPOALLERGENICI
Hai mai sentito di un cane che è allergico agli insetti? Nemmeno noi
In effetti, gli insetti sono una fonte di proteine ipoallergeniche oltre che una soluzione nutrizionale validissima per la dieta quotidiana del tuo amico
Allevate voi i vostri insetti?
No, siamo produttori di alimenti per animali domestici, non ancora allevatori di insetti e vogliamo concentrarcvi su questo per il momento.
Scegliamo con cura i nostri fornitori, in conformità alle leggi europee sugli alimenti per animali domestici; la tracciabilità è qualcosa su cui puntiamo. Le Hermetia Illucens che utilizziamo sono prodotte localmente, in Europa, e abbiamo diversi fornitori in Olanda, Francia e Germania.
Pensi che presto i grandi player del settore degli alimenti tradizionali per animali domestici entreranno in questo mercato?
Sappiamo che ci stanno già lavorando, in particolare i marcho specializzati nella fornitura ai veterinari, in quanto questo tipo di proteina è ipoallergenico.
Ma sono le startup come la nostra che hanno dato l’avvio pionieristico, dimostrando ai proprietari dell’animale tutti i benefici degli insetti come fonte proteica. Anche il grande player trarrà vantaggio da questo lavoro e sarà più a suo agio nell’investire in questa innovazione.
Qual è la tua opinione sullo sviluppo dell’entomofagia umana in Occidente?
Crediamo fermamente negli insetti come fonte di proteine ecocompatibili e di qualità per l’uomo. Gli insetti sono apprezzati nei paesi tropicali, ma sfortunatamente non fanno parte della cultura culinaria dei paesi occidentali. Mangiare insetti per noi è nuovo, pertanto ci vorrà un po’ di tempo, ma più proporremo gli insetti come proteine alternative (in barrette energetiche, pasta, per nutrire i salmoni che poi mangeremo o gli animali domestici) più avranno successo!
In Entoma lavoriamo sodo anche nella creazione di sinergie con altre aziende che si occupano di insetti per rendere questa proteina innovativa più popolare tra i consumatori.
Quali sono i vostri piani per il futuro?
Nel 2018, abbiamo proposto ai nostri clienti due tipi di snack con Hermetia Illucens : ricompense per premiare il vostro cane e uno snack di bellezza (per una pelle sana e un pelo lucido). Recentemente all’Interzoo di Norimberga abbiamo lanciato il nostro cibo secco naturale per cani adulti.
Prima della fine dell’anno, proporremo anche cibo secco naturale per gatti adulti.
L’azienda è attiva da un anno e mezzo e la principale sfida che abbiamo affrontato è stata quella di cambiare la nostra unità di produzione da piccola a grande scala. Per ora vendiamo principalmente a rivenditori e distributori, ma desideriamo sviluppare altri canali di vendita come veterinari ed e-commerce. Le nostre soluzioni nutrizionali saranno presto disponibili nei negozi nazionali di animali in Danimarca, Belgio, Francia, Regno Unito e altri paesi.
Nel 2019 grandi sfide sono in arrivo per Entoma! Abbiamo pianificato di proporre bastoncini dentali naturali, alimenti umidi per cani e gatti e molto probabilmente soluzioni nutrizionali per cuccioli e gattini realizzati con i nostri insetti.
Puntiamo anche a mercati internazionali come il Nord America, il Brasile e l’Asia. E i nostri pacchetti sono già tradotti in 15 lingue.
Entoma Petfood desidera diventare il leader mondiale degli alimenti per animali a base di insetti, dalla formulazione di ricette ai metodi di produzione e al marketing.