Una breve chiacchierata con Samuli Taskila, cofondatore di Entis
La nostra prima, solita domanda: come siete entrati nel mondo degli insetti commestibili?
Il nostro co-fondatore, Antti, aveva letto il rapporto della FAO sul tema “Insetti commestibili: prospettive future per la sicurezza di alimenti e mangimi” ed era alla ricerca di opportunità per avviare un’impresa in questo settore innovativo.
All’epoca della nascita della nostra azienda eravamo tutti studenti universitari con background diversi ma con interesse comune per l’imprenditoria. E’ stata una coincidenza che tutti e cinque i co-fondatori si siano incontrati allo stesso evento e abbiano deciso lì di iniziare questa attività. Si potrebbe dire una felice coincidenza.
Quali prodotti state commercializzando?
Commercializziamo prodotti alimentari con insetti come ingrediente che siano facili da mangiare. Al momento vendiamo grilli ricoperti di cioccolato, ma ad Aprile porteremo sul mercato anche degli smoothies. A fine estate poi lanceremo il nostro prodotto più importante, un prodotto che risponderà davvero alla domanda “perché mangiare insetti?”
Perché i grilli ricoperti di cioccolato?
Il cioccolato rende tutto delizioso! Non che i grilli non siano buoni anche senza, ma rendere vogliamo gli insetti facilmente accessibili al cliente. Crediamo sia necessario abituare i clienti all’idea di mangiare insetti e al loro gusto, prima che possano essere ampiamente accettati.
Dove prendete gli insetti?
Usiamo Acheta domesticus allevati in Finlandia. Utilizzeremo anche grilli allevati in Canada per i nostri prodotti futuri. Fondamentalmente vogliamo offrire ai nostri clienti la migliore qualità possibile e sceglieremo sempre i nostri fornitori di materie prime in base a questo.
State lavorando a nuovi prodotti?
Sì. Come dicevo gli smoothies che arriveranno sul mercato nel prossimo mese e altro di cui non posso dire di più adesso… ne saprete di più a fine di quest’estate.