Una chiacchierata con il Dr. Daniel Mohr, cofondatore di Plumento Foods
Parlaci di Plumento e di come siete stati coinvolti nel mondo degli insetti commestibili
Ho vissuto 15 anni in Cina e lì ho incontrato gli altri membri del nostro team.
Abbiamo capito lì come la domanda di proteine stia aumentando a un livello non sostenibile per il nostro pianeta e anche come in Asia potrebbe essere facile far diventare normale mangiare gli insetti.
Quando abbiamo sentito parlare del cambiamento legislativo in Europa con il nuovo regolamento sui novel food, abbiamo deciso di provare a farlo in Germania.
Quali prodotti state commercializzando?
Abbiamo lanciato i nostri noodles con farina di buffaloworms il 2 marzo in Germania, assieme al nostro partner METRO AG.
Altri formati di prodotti sono in fase di sviluppo. Vogliamo lavorare sui prodotti dove gli insetti non siano visibili, che abbiano un buon sapore e diano al consumatore un “accesso facile” per provare questo cibo del futuro.
Qual è la vostra posizione in relazione al regolamento Novel Food?
Il legislatore svizzero lo ha reso molto chiaro e gli insetti possono essere utilizzati per il consumo umano.
Nell’ambito del regolamento UE sui novel food, non è così facile introdurre i prodotti sul mercato. Diversi paesi dell’UE – e in Germania anche regioni diverse – hanno una propria interpretazione della situazione giuridica. Ma siamo sicuri che sia una questione di tempo, tutto diventerà più chiaro.
Allevate i vostri insetti o avete contratti con diversi fornitori?
Al momento non alleviamo. Abbiamo fornitori in diversi paesi dell’UE.
Quali sono i vostri piani di espansione per il prossimo biennio?
Abbiamo appena lanciato i nostri primi prodotti e ora abbiamo bisogno di feedback dal mercato: come dobbiamo adattare i prodotti e quali formati di prodotto si adattano al consumatore.
Vogliamo espanderci lentamente e creare una gamma di prodotti di qualità.