Il 1 ° gennaio è passato.
Niente è cambiato. Non è una sorpresa, almeno per chi era informato sul nuovo regolamento Novel Food.
Ma questo è anche un problema.
La realtà è diversa da paese a paese, una nebbia grigia copre tutto e per i consumatori la situazione non è chiara. Così per gli imprenditori. Molti hanno idee confuse sul “periodo di transizione“, cosa è o non è possibile fare durante quel periodo e così via. Ma questo potrebbe essere facilmente risolto assumendo un esperto di diritto alimentare.
Il problema è che fino a quando le aziende non hanno ottenuto l’autorizzazione, i prodotti non possono raggiungere gli scaffali dei supermercati e gli insetti commestibili non possono essere serviti nei ristoranti di tutta Europa.
Dal nostro osservatorio, vediamo molto interesse per i prodotti con insetti commestibili proveniente dai distributori organizzati su larga scala o direttamente dalle catene di ipermercati, lo stesso da ristoranti o catene di fast-food, e riteniamo urgente che l’industria acceleri per mettersi nelle condizioni di fornire questo tipo di clienti.
È sempre più difficile mantenere accese le luci dei media sul tema: hanno inondato il pubblico con tonnellate di notizie sugli insetti commestibili nell’ultimo anno e mezzo e il rischio è che le persone si annoino ad ascoltare le notizie senza trovare i prodotti nel negozio dietro l’angolo o al loro solito supermercato. L’interesse potrebbe facilmente svanire, specialmente in questa era di continue novità.
Quindi, questa è una chiamata urgente (e non è la nostra prima): cooperate, cercate di fare domande collettive, trovate un nuovo finanziatore per sostenere i costi, fondete sei società in una più grande e affrontate la procedura. Ma fatelo.
Fatelo e basta (citazione).