Intervista a Daniel Baiocco, organizzatore di Esotika Pet Show
Raccontaci brevemente cosa vedremo ad Esotika
Esotika è il salone dedicato agli animali da compagnia che si articola in 4 edizioni e in 4 differenti location in Italia. Si potranno ammirare cani, gatti, rettili, rapaci, roditori e molte altre specie.
Si potranno trovare allevatori, mangimistica, accessori, espositori qualificati e tanti eventi che non mancheranno di attirare molto pubblico.
Quest’anno introdurrete molte novità tra cui uno show cooking a base di insetti commestibili. Come ti è venuta l’idea?
In verità era dall’anno scorso che ci pensavamo, in fondo il mondo dei rettili è da sempre collegato a quello dell’allevamento degli insetti. I tempi però non erano maturi. Quest’anno invece abbiamo trovato la formula e i partner giusti così l’idea è diventata realtà e avremo uno show cooking a base di insetti!
Puoi già dirci chi sarà lo chef?
Ancora no, siamo in fase di definizione. Comunque uno Chef dell’Associazione Nazionale, sezione della Toscana.
Pensi che gli insetti commestibili avranno successo anche in Europa?
Per quanto riguarda il settore del petfood certamente sì, non c’è dubbio. E i numeri saranno davvero importanti soprattutto nel comparto cibo per cani e gatti.
Per quanto riguarda gli esseri umani: c’è bisogno di diffondere una nuova cultura alimentare sugli insetti, non fanno parte della nostra tradizione. Sono sicuro però che avranno tantissimo successo tra i più giovani e che poi il loro consumo si diffonderà sempre di più.
Noi vogliamo fare la nostra parte per informare le persone su questo nuovo e straordinario alimento. Anche da questo è nata l’idea dello show cooking.
Organizzi anche altre fiere in varie città italiane, pensi che riproporrete l’evento con gli insetti anche nei prossimi appuntamenti?
Sicuramente, perché siamo sicuri avrà grandissimo successo già all’esordio ad Arezzo il 24-25 Febbraio.
Dove prendete gli insetti che poi vengono utilizzati nello show?
Abbiamo scelto come fornitore 21bites, perché è il più affidabile e commercializza solo prodotti europei attentamente selezionati.