Intervista a Olympia Yarger, Presidente dell’Associazione Australiana Proteine da Insetti (IPAA)
Una breve presentazione di IPAA
IPAA mira a promuovere una regolamentazione e una governance di rilevanza industriale di cui beneficeranno gli allevatori di insetti, i produttori e i rivenditori, sostenendo allo stesso tempo il mantenimento di elevati standard di ecocompatibilità del settore australiano.
Quali sono i vostri obiettivi a breve termine?
Inizialmente il nostro obiettivo principale è stato quello di identificare i soggetti e le aziende che hanno iniziato o stanno progettando di avviare in Australia un’attività basata sugli insetti commestibili. Inoltre siamo focalizzati sullo sviluppo di un quadro normativo organico per allevatori e rivenditori.
Per gli insetti australiani il successo nel mercato nazionale e internazionale si basa su un prodotto pulito, verde e intelligente e questo assicurerà ai nostri operatori di aprire la strada a una importante fonte di proteine che oltretutto sono ottenute in modo da ridurre gli impatti ambientali.
Avete qualche particolare problema con il quadro giuridico a proposito di insetti commestibili per il consumo umano e animale?
L’attuale quadro per gli insetti commestibili si basa su regole statali utilizzate anche per gli altri animali destinati all’alimentazione umana. Questo è sufficiente per la sicurezza alimentare e per garantire che tutti i sistemi di produzione siano sicuri, puliti e conformi agli standard alimentari nazionali. Dato che, a differenza dei paesi europei, l’Australia non considera gli insetti un novel food, siamo vincolati a regole analoghe a quelle cui devono rispondere gli altri allevatori, pur dovendo considerare -per la salute dei consumatori- i profili di allergenicità e gli accorgimenti che si applicano al consumo di molluschi.
Se invece si allevano insetti per l’alimentazione degli animali, la normativa attualmente consente di utilizzarli nell’alimentazione di bestiame, pollame, suini e nell’acquacoltura. Tuttavia non esiste una direzione ufficiale per quanto riguarda la produzione e la trasformazione di insetti per l’alimentazione degli animali. Per aziende come Goterra la creazione di propri protocolli di auto-regolamentazioe HACCP e GMP è stata un passo importante verso una produzione sicura e l’integrità delle proteine immesse sul mercato.
Le Istituzioni collaborano sufficientemente allo sviluppo dell’industria in Australia?
Stiamo solo iniziando a vedere gli effetti del lavoro e delle campagne di marketing, e le richieste iniziano ad aumentare. Il Governo australiano lavora attivamente per sviluppare una forte e duratura regolamentazione e gli orientamenti per garantire l’integrità dell’industria. Diverse università e altri Istituti di ricerca hanno dato il loro sostegno attraverso studi e eventi.
State pensando di promuovere qualcosa di simile a una campagna di informazione?
Al momento siamo davvero concentrati sulla costruzione della nostra base e a continuare ad ascoltare le sue esigenze, oltre a continuare a sostenere gli sforzi degli imprenditori.
Nel nuovo anno (2018) svilupperemo programmi e prodotti informativi che aiuteranno gli associati nello sviluppo della comunicazione sui valori dell’industria degli insetti commestibili in Australia. Ci siamo anche allineati con AFFIA per promuovere forti collaborazioni nei mercati internazionali.
Qual è il futuro dell’entomofagia (umana e animale) in Australia?
In Australia abbiamo una serie di aziende che lavorano con gli insetti per il consumo umano e il futuro è brillante. Ciò che è necessario ora è sviluppare un prodotto locale di cui i clienti possano fidarsi, che incontri i loro gusti che si possa inserire nella loro alimentazione quotidiana.
Le aziende che trattano insetti per la mangimistica sono altrettanto ben posizionate, con un forte focus sull’ampliamento delle aziende esistenti per soddisfare la domanda.
La palla è ora nelle mani dei produttori australiani, che devono proporre un prodotto che la gente apprezzi, di facile accesso e che fornisca un’opzione proteica alternativa sana e sostenibile.
L’onestà nell’etichettatura e nel marketing sarà importante per fare in modo che le persone possano facilmente capire dove gli insetti sono stati allevati, ciò con cui sono stati nutriti e quali sono i vantaggi per la salute nel consumarli.