Francesca Lotta lavora come associate presso lo studio internazionale Bird&Bird, dove fornisce consulenza legale in materia di diritto alimentare italiano ed Europeo. In particolare, assiste i clienti con riguardo alle procedure autorizzative necessarie per l’immissione sul mercato di prodotti altamente innovativi come novel food, integratori alimentari e prodotti nutraceutici.
Fornisce, inoltre, assistenza legale in materia di presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari, inclusi claim nutrizionali e salutistici.
Francesca si è laureata con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nel 2009, dove ha conseguito nel 2014 anche il titolo di dottore di ricerca in Sistema agroalimentare. E’ stata visiting researcher presso l’Institute for European Tort Law (Vienna) ed ha collaborato con il Dipartimento di Food Business and Development presso l’University College di Cork (Irlanda).
Appassionata di innovazione nel settore alimentare, Francesca ha maturato competenza con riguardo alle tematiche regolamentari relative all’utilizzo degli insetti edibili in alimenti e mangimi. Ha partecipato in qualità di relatrice alla conferenza internazionale Eating Insect Detroit e a vari workshops e seminari organizzati sul tema.