In seguito all’adozione del regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai nuovi prodotti alimentari, la Commissione europea ha chiesto all’EFSA di aggiornare e sviluppare scientifica e una guida tecnica per la preparazione e la presentazione delle domande di autorizzazione di nuovi prodotti alimentari.
Questa guida presenta un formato comune per l’organizzazione delle informazioni da presentare al fine di assistere il richiedente nella preparazione di una richiesta ben strutturata e per dimostrare la sicurezza del nuovo prodotto alimentare. La domanda dovrà essere completa ed esaustiva.
Questa guida ha illustra i dati necessari per la valutazione della sicurezza dei nuovi prodotti alimentari. I requisiti che dovranno essere descritti riguardano la descrizione del nuovo prodotto alimentare, il processo di produzione, dati relativi alla composizione, usi proposti e livelli d’uso, quantitativi di assunzione consigliati. Ulteriori sezioni sulla storia di utilizzo del nuovo prodotto alimentare e/o la sua origine, assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione, informazioni nutrizionali, informazioni tossicologiche e allergenicità dovranno essere fornite dal richiedente l’autorizzazione. Se queste informazioni non sono contenute nella richiesta, il fatto deve essere giustificato. Il richiedente dovrà integrare i dati presentati nelle diverse sezioni per fornire la possibilità di effettuare considerazioni generali su come le informazioni fornite sostengano la sicurezza del nuovo prodotto alimentare nelle condizioni di utilizzazione proposte. Qualora vengano identificati potenziali rischi per la salute, gli stessi andranno discussi anche in relazione ai quantitativi giornalieri consigliati e alle popolazioni-target proposte.
Sulla base delle informazioni fornite, l’EFSA valuterà la sicurezza del nuovo prodotto alimentare nelle condizioni di utilizzazione proposte.
(Fonte: EFSA)
Scarica la guida qui: Guidance on the preparation and presentation of an application for authorisation of a novel food