Intervista con Grame Lee Rose, CEO di ThailandUnique
Raccontaci in breve la storia di ThailandUnique
ThailandUnique è stata fondata nel 2003 da Graeme Lee Rose e sua moglie Warunee Rose, e ora in Asia offre la più grande selezione di insetti commestibili e prodotti derivati, sia per il mercato al dettaglio che all’ingrosso.
Insieme gestiscono il business dalla loro casa a Udon Thani, Thailandia, dove hanno avviato una fabbrica privata di prodotti alimentari e un ufficio. La linea di prodotti è in costante crescita –anche in termini di richiesta- ed è ben recepita da clienti e aziende a livello internazionale.
ThailandUnique.com è diventato “il sito da visitare” per un numero crescente di entomofagi, soprattutto per i benefici per la salute associati al consumo di insetti commestibili, come recentemente documentato anche dalla FAO. Più di 1000 specie di insetti sono noti per essere consumati in oltre l’80% delle nazioni del mondo. Queste persone sanno come ottenere vitamine e lisina, per gentile concessione di madre natura.
ThailandUnique ritiene che gli insetti commestibili sono il cibo del futuro e si propone di essere parte di questa rivoluzione. I nostri prodotti contengono tutta la bontà e il valore nutrizionale degli insetti senza averne l’aspetto: per esempio la carne di soia-insetto nei piatti pronti, i cracker, la pasta, i frullati proteici e molti altri prodotti attualmente in via di sviluppo.
I nostri prodotti alimentari sono completamente naturali, biologici e non contengono aromi artificiali, conservanti o coloranti. Stiamo anche lavorando al fianco di chef professionisti e nutrizionisti per garantire che i prodotti siano al più alto livello di qualità possibile.
ThailandiUnique ha percorso una lunga strada fin dalle sue umili origini in cui offriva poche varietà di insetti confezionati. Molti nuovi, eccitanti, e sicuramente unici prodotti alimentari usciranno dalle nostre linee di produzione nel prossimo futuro.
Allevate i vostri insetti commestibili? Se no, dove li comprate?
Alleviamo dei grilli, gli altri insetti li acquistiamo da allevamenti in tutto il paese.
Qual è il vostro prodotto best-seller?
La polvere di grillo.
Qual è il vostro principale mercato?
Gli Stati Uniti.
Avete molti clienti occidentali?
Il 100% dei nostri clienti sono occidentali. Non vendiamo alcun prodotto in Thailandia.
Molte aziende occidentali stanno allevando insetti (o li acquistano) in Thailandia, pensi che da un punto di vista economico si tratti di un “fatto buon” o che stiate “alimentando” i vostri concorrenti?
Credo sia un bene per l’economia. Si tratta di un mercato relativamente nuovo e per tenere il passo con la domanda sarà necessario avviare molti altri allevamenti in futuro.
Qual è la vostra strategia di comunicazione? Pensi che mostrare l’insetto intero sia qualcosa da evitare?
Non credo che mostrare l’insetto intero sia necessario. A questo punto penso sia importante presentare gli insetti nel modo più appetitoso possibile ad esempio attraverso alimenti a base di polveri di insetti, e promuovere i loro benefici per la salute. Non credo che il mercato mainstream sia pronto per scorpioni o larve allo spiedo.
Pensi che nel mondo occidentale l’entomofagia sarà largamente praticata come è oggi in paesi come la Thailandia?
C’è un malinteso comune su quanto spesso gli insetti siano consumati in Thailandia. Siamo portati a credere che la Thailandia sia leader mondiale del consumo di insetti e un luogo in cui gli insetti sono consumati quotidianamente. Questo può essere vero per una piccola percentuale di persone, ma non è così comune come si pensa. Gli insetti sono venduti principalmente come snack nei mercati locali dove la persona media li può acquistare come spuntino o come contorno per altri alimenti. La persona media li acquista solo una volta o due al mese. Sono più comuni nelle zone rurali della Thailandia dove vengono catturati allo stato selvatico e consumati più regolararmente. Detto questo, gli alimenti principali sono ancora pesce, pollo, manzo e maiale, gli insetti vengono consumati su una scala relativamente piccola.
Tenendo questo a mente, non vedo il consumo di insetti come qualcosa che possa prendere largamente piede in Occidente. Le persone ancora li comprano più per un fattore di novità, ma non credo che presto li vedremo nei maggiori supermercati o nei ristoranti.
C’è chi dice che il sushi una volta era considerato un piatto rivoltante in occidente, ma ora viene venduto in tutto il mondo. Credo che questo caso sia un po’ diverso, perché il sushi era già consumato su larga scala in Giappone e il pesce è molto versatile. Quanti ristoranti avete visto servire insetti in Thailandia? Io non ne ho visti, tranne per un uno che si rivolge ad escursionisti curiosi in Cambogia.
Quindi, per riassumere, non vedo piatti a base di insetti commestibili interi prendere piede in Occidente, però vedo un enorme potenziale per gli insetti utilizzati come proteine in polvere nel mondo della salute e del fitness. Sono convinto che gli insetti diventeranno parte delle nostre diete in futuro, ma molto probabilmente saranno nascosti tra altri ingredienti.