NOVEL FOODS: IL NUOVO QUADRO REGOLATORIO (Bologna, 24 Giugno 2016)
La redazione de L’Entomofago ha preso parte al seminario di aggiornamento offerto da Lex Alimentaria (www.lexalimentaria.eu), durante il quale sono state presentate novità inerenti la nuova disciplina regolatoria in tema di novel foods, di entomofagia e utilizzo degli insetti nella catena alimentare.
In particolare, è stata offerta una dettagliata introduzione in ambito legislativo (Avv. D. Pisanello), definendo cosa può essere effettivamente considerato “novel food”, le discipline contermini come integratori e nanoalimenti e i passaggi che hanno portato dal Reg. (UE) n. 258/97 al Reg. (UE) n. 2015/2283.
Si è inoltre parlato di bioconversione di rifiuti vegetali mediato da insetti (G. Tettamanti) con il progetto “InBioProFeed”.
È intervenuto poi Lorenzo Pezzato, direttore del nostro magazine, parlando di mercato e industria degli insetti commestibili con i relativi ostacoli a livello normativo, di meccanizzazione e sicurezza alimentare; la consistente mancanza di comunicazione e il dilemma dei prezzi sul mercato.
Infine, si è discusso di “consumer perception” grazie all’intervento del Dr. Giovanni Sogari, il quale ha illustrato come, attraverso vari studi, risulta che i consumatori occidentali siano curiosi di assaggiare qualcosa di nuovo (in modo particolare la popolazione più giovane) ma, allo stesso tempo, sfiduciati e talvolta disgustati da un alimento lontano dalla propria cultura.
Complessivamente è stato un incontro stimolante, che ha dato luogo a scambi di opinioni e nuove idee, grazie alla multidisciplinarietà delle tematiche affrontate e alla varietà di persone che vi hanno preso parte.
Erica Simoni