Intervista a Danielle Nierenberg, fondatrice di Food Tank
Cos’è Food Tank e quali sono le sue attività?
Food Tank mette in evidenza storie di speranza e successo nel sistema alimentare in tutto il mondo.
La nostra visione: costruire una comunità globale per il cibo sicuro, sano e nutriente.
I nostri valori: educare. Ispirare. Promuovere. Cambiare.
La nostra missione: Food Tank si concentra sulla costruzione di una comunità globale per un’alimentazione sicura, sana, nutriente. Promuoviamo modi sostenibili a livello ambientale, sociale, ed economico per alleviare gli effetti della fame, dell’obesità, e della povertà e creare reti di persone, organizzazioni, e contenuti per spingere il sistema al cambiamento.
Qual è il problema più grave nel nostro sistema di produzione alimentare?
Non c’è alcun singolo problema nel nostro sistema alimentare.
Il sistema alimentare è rotto. Alcune persone non hanno cibo a sufficienza, mentre ne consumano troppo. C’è solo un modo per risolvere questo problema – e comincia da te e me.
Abbiamo bisogno di soluzioni e metodi eco-sostenibili per alleviare la fame, l’obesità, e la povertà attraverso la creazione di una rete di collaborazioni e la condivisione di informazioni. Food Tank è fatto per gli agricoltori e i produttori, i responsabili politici e i capi di governo, i ricercatori e gli scienziati, gli accademici e i giornalisti, e le comunità di finanziatori e dei donatori, perché si possa collaborare sulla attuazione di soluzioni sostenibili per i nostri problemi ambientali e sociali più urgenti.
Abbiamo bisogno nuovo modo di pensare ai temi del sistema alimentare globale quanto abbiamo bisogno di un nuovo “fare”. In tutto il mondo, le persone e le organizzazioni hanno sviluppato sul campo soluzioni innovative per le questioni più urgenti nell’ambito degli alimenti e dell’agricoltura. Speriamo di superare i problemi alimentari nazionali e globali mettendo in evidenza come la fame, l’obesità, il cambiamento climatico, la disoccupazione, e altri problemi possono essere risolti con più ricerca e investimenti nell’agricoltura sostenibile.
Mostriamo le idee innovative che già operano sul terreno, nelle città, nelle cucine, nei campi e nei laboratori. Queste innovazioni hanno bisogno di più attenzione, più ricerca, e in definitiva più fondi per raggiungere economie di scala. Abbiamo bisogno di lavorare tutti insieme per trovare soluzioni capaci di coniugare la nostra alimentazione con la protezione del pianeta.
La modifica di questo sistema potrebbe anche significare una enorme serie di nuove opportunità di business, sei d’accordo con questa affermazione?
Sì, il sistema alimentare offre opportunità per gli imprenditori nel trovare soluzioni innovative per alcuni dei problemi più urgenti tra cui la fame, l’obesità, lo spreco di cibo e la produzione di rifiuti alimentari, i cambiamenti climatici, la mancanza di accesso a cibi sani, la mancanza di cibo a prezzi accessibili, il conflitto, le migrazioni, ecc. Gli agricoltori sono donne e uomini d’affari che hanno bisogno di ottenere profitto dai prodotti che coltivano e vendono, sia che questi siano organici, sostenibili, o convenzionali. Non importa quanto cibo biologico si produce o si consuma, se gli agricoltori non ne ottengono reddito. Abbiamo bisogno di trovare il modo per aiutare gli agricoltori fare meglio il loro lavoro e abbiamo bisogno di trovare il modo di spiegare meglio il vero costo dei cibi – in senso positivo e negativo.
La popolazione mondiale vive per lo più in città sovraffollate, pensi che l’ambiente urbano possa davvero ospitare una nuova idea del produrre cibo?
La città non potrà mai sostituire completamente le zone rurali, ma può essere uno dei centri di produzione alimentare che fornisce accesso a cibi nutrienti a prezzi accessibili sia per i consumatori benestanti che per quelli più poveri. E, oltre alla produzione di cibo, l’agricoltura urbana porta anche benefici collaterali tra cui la creazione di spazi verdi, i posti di lavoro, la riaggregazione delle comunità, la mitigazione del cambiamento climatico.
I nuovi alimenti -o Novel Foods- come gli insetti commestibili stanno guadagnando interesse e attirando investimenti, siamo all’inizio di una rivoluzione alimentare o è solo un’altra tendenza temporanea?
Credo che i nuovi prodotti come quelli proteici a base di insetti o a base di vegetali possono svolgere un ruolo importante nel rendere più sostenibile il sistema alimentare, ma non producendo altri snack o finta carne. Vogliamo un sistema alimentare che metta di nuovo la cultura al centro dell’agricoltura. Dobbiamo riconoscere i molteplici ruoli che agricoltori ricoprono come innovatori, imprenditori e amministratori del territorio che meritano di essere riconosciuti per i servizi che forniscono all’ecosistema e per i benefici diffusi che questo comporta. I nuovi prodotti alimentari sono solo una parte del kit di strumenti per la creazione di un sistema alimentare più sostenibile, ma non sono la “pallottola d’argento” per sconfiggere la fame.
Sembra che mangiare carne sarà presto considerato un crimine. Naturalmente è una battuta, ma non pensi chela contrapposizione “carne VS resto del cibo” sia un falso problema?
Mangiare carne non deve essere dannoso per la salute umana o per l’ambiente. Abbiamo bisogno di ripensare alla qualità della carne che mangiamo e di ridurne il consumo. Capi allevati al pascolo e sistemi organici misti di coltivazione e allevamento sono in grado di fornire prodotti di origine animale più nutrienti e sani, offrire una fonte naturale di letame e contribuire a togliere carbonio dal suolo. E mentre la gente nei paesi ricchi potrebbe beneficiare dell’assumere minori quantità di prodotti di origine animale, le persone nei paesi in via di sviluppo potrebbero beneficiare del supplemento di più proteine animali, in particolare uova, nelle loro diete.