Intervista a Yelitza Velasquez, BioFlyTech
Parlaci del progetto BioFlyTech
Bioflytech è una società dell’Università di Alicante. La nostra azienda sviluppa prodotti e procedure correlate con l’allevamento artificiale degli insetti. Bioflytech offre soluzioni biotecnologiche alla crescente domanda di proteine alternative ed impollinatori. I nostri prodotti sono materie prime per mangimi, biomassa larvale per il mercato dei mangimi per animali domestici e impollinatori alternativi per colture in serra.
La principale linea di business di Bioflytech è la vendita di mosche per i diversi settori: alimentazione, agricoltura, ricerca e sviluppo. La nostra azienda offre anche consulenza in progetti di ricerca relativi all’allevamento artificiale dei ditteri.
Qual è il vostro rapporto con l’Università di Alicante?
La maggior parte dei partner di Bioflytech provengono dal gruppo di ricerca dell’Università di Alicante “Bionomica, Sistematica e Ricerca Applicata agli Insetti”, guidato dal Dr. Santos Rojo. Il gruppo di ricerca ha dato in licenza a Bioflytech la tecnologia e l’Università è un azionista della società.
Avete avuto bisogno di un’autorizzazione speciale per iniziare ad allevare insetti commestibili in Spagna?
No, è la stessa autorizzazione rilasciata dal Dipartimento della Salute degli animali e igiene del bestiame (del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Ambiente) agli allevamenti di altri animali.
Quante mosche allevate all’anno?
Hermetia illucens: 30-50 milioni
Protophormia terraenovae: 30-50 milioni
Eristalinus aeneus: 500.000
Qual è il periodo più critico durante il ciclo di crescita degli insetti?
La schiusa delle uova e la pupazione.
Quali sono i problemi quando si allevano in massa insetti in un ambiente artificiale?
– Il problema principale è quello di ottenere una elevata produzione continua di uova per l’idoneità di molte specie diminuisce nel tempo.
– Alcune specie sono molto sensibili ai cambiamenti ambientali in modo che le condizioni devono rimanere molto costante.
È la bolletta energetica il costo principale?
Sì, l’energia e il lavoro sono i principali costi.
Quali sono i prodotti / servizi che BioFlyTech offre?
1. Prodotti:
1.1. BioflyFeed: vendita di ditteri per l’alimentazione.
1.2. BioflyAgro: vendita di ditteri come impollinatori.
1.3. BioflyLab: vendita di ditteri in condizioni speciali per i test di laboratorio.
2. Servizi:
2.1. Consulenza e trasferimento tecnologico: Ricerca&Sviluppo in progetti specifici connessi con l’allevamento artificiale dei ditteri.
Qual è il vostro principale mercato (UE, USA, altri)?
I nostri prodotti sono venduti principalmente in Europa (Belgio, Germania, Portogallo, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Regno Unito) e Sud America (Brasile, Colombia, Cile).
Qual è il futuro di questo settore? E il futuro di BioFlyTech?
Tutto indica che gli insetti avranno un ruolo importante nella alimentazione del bestiame e probabilmente anche in quella degli esseri umani. Tuttavia, questa industria non sarà consolidata fino a che non sarà definita la legislazione relativa all’uso degli insetti commestibili, e la sua espansione sarà determinata dalla capacità produttiva e dalla domanda.
Bioflytech è aperta a collaborare con gli altri attori del settore per sviluppare il processo di produzione per l’allevamento dell’Hermetia Illucens, e in parallelo, continuerà l’espansione della propria linea di impollinatori.
Pensi che le istituzioni dell’UE stiano facendo abbastanza per questo settore?
Sì, il recente rapporto da parte della FDA e l’inclusione degli insetti commestibili nell’elenco dei nuovi alimenti mostrano l’interesse della UE per lo sviluppo di questo settore.