3diFila a Giulio Cavalli, scrittore, attore e politico
Come reagiscono i tuoi sensi all’idea di assaggiare degli insetti commestibili, o come hanno reagito la prima volta, se ti è già capitato di provarli?
Provati…e devo dire di esserne restato piacevolmente stupito. Devo ammettere di essere poco propenso all’esotismo in cucina ma rispetto ad alcuni animali gli insetti non mi procurano un grande pregiudizio.
Dagli insetti commestibili si possono ricavare farine (per l’utilizzo in dolci, pasta, pane, pizza), vari tipi di snack, barrette energetiche, integratori per sportivi. Quale tra questi prodotti potrebbe avere più successo in Italia?
Credo che la difficoltà principale sia quella di spezzare le rimostranze pregiudiziali. Poi, come è capitato per alcune cucine di altri Paesi arrivate qui da noi, il resto verrà tutto di conseguenza.
Sostenibilità ed ecocompatibilità sono due motivi sufficienti per mangiare meno carne e integrare le nostre diete con proteine provenienti da fonti alternative come gli insetti commestibili?
Sostenibilità ed ecocompatiblità, ma più in generale il rispetto per il mondo che abitiamo, credo che siano dei buoni motivi per qualsiasi cambiamento.