3diFila a Ludovico Cataldi di Entomologando
Come reagiscono i tuoi sensi all’idea di assaggiare degli insetti commestibili?
Non mi è mai capitato di assaggiare insetti, sicuramente dopo un disgusto iniziale legato a pregiudizi mi tranquillizzerei…basta considerare che ci nutriamo tranquillamente di altri artropodi come i gamberetti.
Dagli insetti commestibili si possono ricavare farine (per l’utilizzo in dolci, pasta, pane, pizza), vari tipi di snack, barrette energetiche, integratori per sportivi. Quale tra questi prodotti potrebbe avere più successo in Italia?
Trasformarli in farina rende tutto più semplice: gli insetti non si presentano sotto forma di insetti e di conseguenza è più facile non disgustarsi.
Barrette energetiche e snack avranno sicuramente successo in Italia.
Sostenibilità ed ecocompatibilità sono due motivi sufficienti per mangiare meno carne e integrare le nostre diete con proteine provenienti da fonti alternative come gli insetti commestibili?
La sostenibilità è un buon motivo per cominciare a mangiare insetti, basti pensare che una mucca consuma 200 litri di acqua al giorno, gli insetti invece no! Poi dipende dalla sensibilità che ha ognuno di noi; la maggior parte delle persone non riflette su questi problemi…